Tour of Antalya 2024, Timothy Dupont supera allo sprint gli azzurri Giovanni Lonardi, Alberto Bruttomesso ed Enrico Zanoncello

Timothy Dupont mette la firma sulla prima tappa del Tour of Antalya 2024. La corsa turca si è aperta quest’oggi con una frazione pianeggiante di 135 chilometri da Side ad Antalya che, come da previsioni, si è conclusa con una volata di gruppo, nella quale ha avuto la meglio l’esperto belga della Tarteletto-Isorex. Il 36enne si è messo alle spalle piuttosto nettamente tre corridori italiani, Giovanni Lonardi (Polti-Kometa), nuovamente vicino alla vittoria dopo i bei piazzamenti ottenuti settimana scorsa alla Volta a la Comunitat Valenciana, il giovane Alberto Bruttomesso (Bahrain Victorious), che era all’esordio tra i professionisti, ed Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), quinto per questione di centimetri dietro a Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck).
Il racconto della corsa
Trascorsi sette chilometri dal via ufficiale, la fuga di giornata prende il largo: a comporla sono Thomas Lebas (Kinan Racing Team), Pirmin Eisenbarth (Bike Aid), Paul Wright (REMBE Pro Cycling Team Sauerland), José Sousa (Sabgal/Anicolor) e Luca Van Boven (Bingoal WB), i quali riescono a guadagnare un margine di poco superiore al minuto e mezzo e che durante la tappa non arriverà mai a toccare i due minuti grazie al lavoro in gruppo delle formazioni dei velocisti.
Davanti restano in quattro dopo che Lebas perde contatto ai -70 dalla conclusione, ma poco dopo dal plotone fuoriescono in contropiede Behzodek Rakhimbaev e Dmitriy Bocharov, entrambi del Tashkent City Professional Cycling Team. I due restano allo scoperto una ventina di chilometri senza riuscire a riportarsi davanti, e alla fine vengono riassorbiti dal gruppo, che riprende anche i fuggitivi della prima ora a 28 chilometri dal traguardo, poco prima dell’unico (e breve) GPM in programma.
Dopo aver superato la salita, ci provano dunque Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team) e Owen Geleijn (TDT-Unibet), che riescono ad accumulare fino a una trentina di secondi di vantaggio prima di venir ripresi dal gruppo a poco meno di 3000 metri dall’arrivo. A quel punto, non c’è più spazio per altre azioni e si arriva dunque alla prevedibile volata, dove Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex) risulta il più veloce di tutti.
Risultato Tappa 1 Tour of Antalya 2024
Classifiche Tour of Antalya 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |